Cercate un programma che possa sostituire Anteprima su Windows? In questo primo articolo della rubrica “SwitchToWindows” vi presento XnConvert.

Cos’è?

XnConvert non è un visualizzatore di immagini in puro stile Anteprima ma consente la modifica, anche multipla, delle nostre immagini.

Come funziona?

  • Quando aprite il programma trovate la finestra di selezione immagini, potete importarle singolarmente o direttamente trascinando la cartella.
  • Nella seconda tab, “azioni“, potete inserire tutte le operazioni da fare sul file, ridimensionamento, taglio, aggiunta di effetti ecc… ecc…
  • In “destinazione” il programma vi farà scegliere diverse opzioni di salvataggio, cartella, nome file, formato e tanto altro.
  • Quando siete pronti basta premere sul pulsante “Converti” in basso a destra.

Nel complesso il programma è quindi abbastanza semplice, più ricco di funzioni se confrontato con Anteprima ma anche meno user friendly.

Qualche consiglio

Se volete salvare le vostre immagini modificate in una sotto-cartella, basterà inserire come cartella di destinazione un nome, senza nessuno / davanti.

In basso a sinistra potete salvare lo script che avete creato per poterlo ricaricare semplicemente dal menù a tendina. Molto utile se effettuate spesso operazioni predefinite sui file.
Potete anche importare uno script salvato da altri, cercandolo tramite il bottone a sinistra del menù a tendina.

Potete ricaricare l’ultimo script utilizzato all’apertura del programma, selezionando l’opzione in impostazioni.