hello world!
18 Dicembre 2017

Due WordPress stesso database

Volete installare due o più copie di WordPress su un hosting che vi offre un solo database? Si può fare! Vediamo come.

Fate sempre una copia di backup prima di procedere!

Requisiti

Premesso che è possibile installare più copie del CMS su un unico DB, vi consiglio comunque di valutare le prestazioni del vostro hosting per non incorrere in problemi. Spesso quando il numero di DB è limitato, significa che anche il pacchetto offerto, magari a basso costo, non è di grande qualità.

Installazione

Come sempre scaricate il pacchetto dal sito, aprite la cartella e rinominate il file wp-config-sample.php in wp-config.php. A questo punto apritelo e oltre a inserire i dati del database, le chiavi di salatura e altri parametri, modificate questa stringa "$table_prefix = 'wp_';" che definisce il prefisso delle tabelle del database (es. "$table_prefix = 'ex_';"). In questo modo ogni installazione avrà un prefisso differente.

Prefisso tabelle WordPress

Ricordate che in ogni caso, per aumentare la sicurezza di WordPress, è buona pratica cambiare il prefisso delle tabelle.

A questo punto rinominate anche la cartella di WP e procedete a caricarla via FTP. Concludete quindi l'installazione (ricordate che vi dovrete collegare alla sottocartella es. http://sito.xx/cartella/).

Se avete bisogno di aiuto lasciate un commento o contattateci direttamente!