hello world!
13 Febbraio 2018

Come installare manualmente WordPress

Oggi vediamo come installare manualmente WordPress senza l'utilizzo di nessun tool (es. softaculous).

Cosa ci serve

  • pacchetto di installazione di WordPress, reperibile in italiano qui -> WordPress;
  • accesso FTP;
  • database e suoi accessi;
  • dati di accesso al cPanel (non sempre necessari ma consigliati per una gestione completa);
  • programma per accedere in FTP (più sotto).

Prima di iniziare ci teniamo a precisare che non siamo responsabili per eventuali problemi creati dalla seguente guida. Se sullo stesso server avete un altro sito attivo state sempre attenti a non sovrascriverlo! Effettuate un backup preventivo di database e file! Se non vi sentite in grado contattateci!

Operazioni preliminari

Creare un database

Se il vostro servizio di hosting non comprende un database già creato, seguite questi semplici passaggi per poterlo creare da voi:

  1. Accedete al cPanel (alcuni hosting, come Serverplan vi permettono di accederci direttamente dall'indirizzo http://miosito.ext/cpanel);
  2. Premete su Database MySQL©creare-database-cpanel
  3. Create un nuovo database;
  4. Create un nuovo utente;
  5. Selezionate il nuovo utente, il database corretto e assegnategli i privilegi.creare database cpanel 4
  6. Appuntate nome database, nome utente e password. Il nome del database e il nome utente è comprensivo del dato che trovate già inserito di default es. djhgn_tuonome.

Sbloccare l'accesso FTP

Se utilizzate alcuni hosting dovrete impostare un filtro di accesso per il vostro IP in modo da potervi collegare via FTP.

Es. In questo caso ho sbloccato l'accesso totalmente fino a una certa ora, voi potrete inserire solamente il vostro IP.

Installare un programma per accedere via FTP

Vi consiglio di usare FileZilla, programma gratuito per la gestione FTP.

Installare un programma per modificare i file PHP (consigliato)

Vi consiglio Brackets, anch'esso free ma molto semplice da utilizzare.

Scompattare la cartella di WordPress e modificare il file wp-config-sample.php

Procedete a scompattare il file ZIP di WordPress. Vi consiglio di installare WordPress in sottocartella quindi rinominate la cartella così ottenuta (es. blog, forum ecc...).

Aprite la cartella e con un editor di testo (o Brackets) modificate il file wp-config-sample.php.

Dovrete inserire il nome del database, il nome utente e la password. Successivamente collegatevi a questo indirizzo e prelevate le chiavi di salatura da sostituire a quelle di default. Modificate anche il prefisso delle tabella con uno a vostra scelta (migliora anche la sicurezza). In questa fase, se avete un sito pre-esistente, state attenti a non usare i dati sbagliati, pena cancellazione del sito online!

Salvate quindi il file e rinominatelo in wp-config.php.

Installazione

  1. Aprite FileZilla e collegatevi via FTP al vostro sito. Aprite la cartella public_html (in alcuni hosting sarete già portati all'interno di tale cartella) e caricate la cartella di WordPress.
  2. Aprite la cartella di WordPress sul vostro PC e modificate il file index.php andando a inserire il nome della cartella WordPress nel punto segnato in questo screen. Caricatelo nella cartella public_html, NON nella sottocartella di WordPress. Se invece volete mantenere l'installazione in una sottocartella, magari perché avete già un'altra installazione di WP, non dovete fare questo passaggio.
  3. Collegatevi all'indirizzo del vostro sito e procedete ad installare WordPress come da passaggi obbligati. Se avete WordPress in sottocartella (non avete messo il file index.php in public_html), collegatevi all'indirizzo corretto es. http://miosito.ext/cartella/

A questo punto il vostro sito WordPress è pronto. Per accedere al pannello amministrativo vi basterà digitare http://miosito.ext/wp-admin (o http://miosito.ext/cartella/wp-admin se in sottocartella).

Se doveste avere problemi o dubbi, non esitate a contattarci!

Noi di KGM Servizi offriamo un'installazione base di WordPress (solo la piattaforma) a partire da 30€