State cercando di importare le fotografie delle vacanze ma il vostro PC o Mac non le vede tutte?
Molto probabilmente avete attivato la funzione di salvataggio delle foto su iCloud. In questo modo il vostro dispositivo archivierà (salverà) le vostre immagini direttamente nella "nuvola" di Apple. Potrete accedere a queste immagini direttamente da icloud.com o da altro dispositivo con lo stesso servizio attivo.
Se dalle impostazioni avete anche selezionato "ottimizza spazio del dispositivo", le immagini caricate sulla nuvola vengono eliminate dall'iPhone che mantiene solamente una piccola copia per farvi visualizzare l'anteprima. L'immagine verrà poi riscaricata sul dispositivo solo in caso di necessità.
Per questo motivo sul vostro iPhone non rimane il file originale dell'immagine che quindi non verrà mai trovato dal vostro PC o Mac.
Se vorrete accedere a queste immagini quindi vi consiglio di utilizzare iCloud.com, se usate un PC o di attivare la sincronizzazione con iCloud, se utilizzate l'app Foto del Mac.
Inoltre vi ricordo che il piano di archiviazione di iCloud sarà gratuito fino a 5GB, costerà poi 1€ al mese per ampliarlo a 50GB (altri tagli disponibili sempre con pagamento mensile). Su iCloud verranno inoltre salvati i backup di altri dati dei vostri dispositivi, quindi l'upgrade del piano è quasi sempre necessario.
Se desiderate disattivare il salvataggio delle immagini su iCloud, trovate l'impostazione su impostazioni -> iCloud -> foto.
Aggiornamento
Alcuni utenti ci segnalano che nonostante iCloud disattivato non vengono comunque rilevate le immagini.
Vi consigliamo di seguire questi passaggi e riportarci la vostra esperienza.
- Installate iTunes ed effettuate il primo avvio del programma (Download iTunes)
- Sbloccate il dispositivo (soprattutto se protetto da codice o altro tipo di protezione) e nel momento in cui lo collegate premete su "autorizza" nel messaggio "Vuoi autorizzare questo computer?". Mantenete sbloccato il dispositivo fino a importazione completate. Per mantenere sbloccato il dispositivo potete disabilitare il "Blocco automatico" da Impostazioni -> Schermo e luminosità -> Blocco automatico (Mai)
- Se ancora non funziona aprite iTunes e recatevi su File -> Home Sharing -> Abilita Home Sharing (dal menù del programma)
Procedure potenzialmente RISCHIOSE se non avete abbastanza conoscenze. Munitevi sempre di BACKUP.
Ripristino delle impostazioni "computer autorizzati".
- Questa operazione ripristinerà le impostazioni di posizione e privacy del vostro iPhone.
Andate in Impostazioni -> Generali -> Ripristina e premete su Ripristina Posizione e privacy (NON SU Inizializza contenuto e impostazioni, in quel caso perdereste tutti i contenuti e l'iPhone si riaccenderebbe come NUOVO). - Ricollegate il dispositivo al PC, a quel punto vi chiederà nuovamente di autorizzare il computer e dovrebbe tornare a funzionare.
Ultima spiaggia.
- Questa operazione ripristinerà totalmente le impostazioni del vostro iPhone.
Andate in Impostazioni -> Generali -> Ripristina e premete su Ripristina Impostazioni (NON SU Inizializza contenuto e impostazioni, in quel caso perdereste tutti i contenuti e l'iPhone si riaccenderebbe come NUOVO). - Eliminate le immagini precedentemente importate da Foto (fate prima un BACKUP) e tentate di reimportare tutte le immagini dall'iPhone.
Purtroppo le tante segnalazioni degli ultimi giorni dimostrano che l'importazione ha diversi problemi, si spera in un aggiornamento da parte di Apple.